A46 – Diritto

“L’Insegnamento delle materie giuridico-economiche negli istituti secondari di II Grado: Metodologie Didattiche per la Classe di Concorso A-46”

Master di I Livello Post-Laurea - 1500H-60CFU

(CFU per CDC A-46)  

Specifiche del corso

  • Tipologia: Master universitario di I livello
  • Durata: 1.500 ore
  • Crediti: 60 CFU
  • Modalità di erogazione: full online con piattaforma informatica accessibile h24
  • Prove previste: verifica scritta delle competenze acquisite; prova pratica applicata al contesto scolastico e supervisionata da un docente tutor; tesi finale da discutere in presenza nelle sedi ScuolaPlus – Formazione Docenti
  • Punteggio: 3 Punti in Graduatoria - 1 Punto per la Mobilità – Titolo Valutabile in Concorsi Mondo Scuola e Concorsi Pubblici – Titolo Specifico per MAD;
  • Appelli d’Esame: Ogni Mese  Sedi Esami: Tutta Italia/Sedi ScuolaPlus
  • TUTOR SCUOLAPLUS: A supporto del percorso formativo, sarà affidato ad ogni studente un Tutor ScuolaPlus al quale poter fare riferimento per qualsiasi esigenza didattica ed amministrativa. 


Requisiti di ammissione

Il Master L'INSEGNAMENTO DELLE MATERIE GIURIDICO-ECONOMICHE NEGLI ISTITUTI SECONDARI DI II GRADO: METODOLOGIE DIDATTICHE è rivolto: 

  • ad insegnanti ed aspiranti insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado;
  • professionisti ed operatori del settore scolastico, educativo e della formazione in generale con competenze giuridiche; 

Possono accedere al Master coloro che sono in possesso di un diploma di laurea, diploma di laurea di primo livello ovvero laurea magistrale o specialistica conseguita secondo l’ordinamento antecedente e successivo al DM 509/99.

Descrizione Didattica

Il titolo acquisito con il Master ha validità presso tutte le istituzioni, enti, associazioni e strutture pubbliche e private che affrontano la tematica della metodologia didattica inerente all’insegnamento delle discipline giuridiche o economiche all’interno della scuola, con particolare riferimento agli istituti secondari di II grado.

Finalità e struttura del percorso formativo

Il Master è volto a far acquisire conoscenze teorico-pratico in ambito giuridico-amministrativo inerenti l’esperienza didattica e metodologica.
Il corso focalizza il suo piano formativo in un equilibrio tra argomenti appartenenti all’economia/economia aziendale ed aspetti inerenti il diritto privato/amministrativo tributario/commerciale.
In tale modo lo studente avrà modo di potenziare e sviluppare abilità, competenze e conoscenze necessarie per attuare un efficace processo di insegnamento/apprendimento.
Il possesso di determinate competenze e l’acquisizione di una mentalità aperta e flessibile divengono elementi essenziali di una moderna professionalità docente, in particolare nel momento in cui forte è il bisogno di conciliare conoscenze settoriali e sensibilità didattica.
Questo non significa sostanzialmente sminuire le varie discipline e incentrare ogni curriculum sulle abilità trasversali, piuttosto determinare nuclei fondanti di ogni sapere e cercare la loro feconda interazione.

Piano Formativo

(Progetto generale di articolazione delle attività formative, i relativi contenuti e l'attribuzione dei rispettivi crediti, le modalità di svolgimento delle verifiche periodiche e della valutazione della prova o delle prove finali)

Il quadro complessivo delle attività didattiche e dei rispettivi CFU è il seguente:

SSD ESAMI OBBLIGATORI CFU
SECS-P/02 Politica Economica 12
SECS-P/07 Economia Aziendale 12
SECS-S/03 Statistica Economica 12
IUS/09 Diritto Pubblico Generale 6
Due Esami a Scelta tra:
IUS-09 Diritto Pubblico Generale II 6
SECS-P/01 Economia Politica II 6
IUS-01 Istitituzioni di Diritto Privato II 6
IUS-04 Diritto Commerciale 6
SECS-P/01 Economia Politica 6
IUS/01 Istituzioni di diritto privato 6
IUS/04 Diritto commerciale II 6
IUS/10 Diritto amministrativo 6
IUS/10 Diritto amministrativo II 6
  Prova Finale 6
  Totale 60

NOTA IMPORTANTE:

La Tabella in allegato , riporta la struttura didattica base del master.

In relazione al piano degli studi presentato da ogni studente, sarà cura del personale ScuolaPlus – Formazione Docenti, inserire gli esami con ssd ed i relativi CFU al fine che ogni immatricolato possa conseguire tutti i CFU mancanti per l’accesso all’A.46.

Frequenza

Il percorso formativo avviene in modalità on-line.

La frequenza da parte degli iscritti alle attività del Master è obbligatoria e sarà ottenuta mediante tracciamento in piattaforma.

L’accesso del corsista alla piattaforma E-learning avverrà mediante una userid ed una password e sarà attiva h24.

La piattaforma E-learning registra le attività dello studente nel rispetto delle norme relative al trattamento dei dati personali (D.lgs. 196/2003 e s.m.i.). 

Durante lo svolgimento del Percorso Formativo, ScuolaPlus comunicherà la possibilità di partecipare a degli incontri in presenza , relativi al Master sovra descritto. La partecipazione è facoltativa e non inerente con i requisiti minimi di ammissione all’esame finale.

Modalità di Immatricolazione

  • Contattare la sede ScuolaPlus più vicina;
  • Inviare una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.;
  • Consultare il sito scuolaplus.org;

 

INFO ED IMMATRICOLAZIONI VELOCI  02-83634310

Il Percorso Universitario descritto è erogato, IN ESCLUSIVA NAZIONALE,  da ScuolaPlus – Formazione Docenti , in collaborazione con l’Università degli Studi “e-campus”

(Riconosciuta MIUR ai sensi del D.M. del 30/01/2006)

Scuola Plus

Scuola Plus, nasce con concreti e determinati obiettivi didattici, culturali e sociali, basati esclusivamente sull’incipit della nostra mission: Offrire la chiave per aprire le porte del mondo.

Hai un account e.mail Scuola Plus:

Accedi alla WebMail >

Area riservata >

Social Network

La nostra scuola è presente e comunica anche tramite i Social network che reputiamo un ottimo e informale modo per supportare i nostri studenti.

Facebook

________________

“Il Mondo ScuolaPlus ti offre molteplici vantaggi al fine di aumentare la tua soddisfazione professionale, sociale ed economica, sia che tu sia una persona giuridica (Scuole/Associazioni/enti di formazione) o una persona fisica. Scopri come diventare nostro Partner”

Lavora con noi

Contatti

Sede Nazionale

Milano - Via Lanzone, 25
(M1 Cadorna – M2 Sant’Ambrogio)
Scuola formazione milano (+39) 02 83634310 - (+39) 02 36532194

Mail to:Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Scuola inglese Vibo Valentia (+39) 329 1603729